Borgo Valsugana 11-12 ottobre 2014 - Campionati Italiani Individuali e per Regioni su Pista Cadetti

Si sono svolti a Borgo Valsugana in Trentino i campionati italiani individuali e per Regioni su pista – cadetti organizzati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Arrivati alla 41a edizione, i campionati cadetti hanno visto la vittoria della Lombardia, seppur dopo una avvincente competizione con le regioni Veneto e Lazio. Il Comunale di Borgo Valsugana è stato letteralmente invaso da centinaia di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 15 anni che si sono messi alla prova nelle varie discipline in programma. Due le novità di questa edizione: la 5000m di marcia per i ragazzi, che è andata a sostituire la 4 Km, e i 1200m siepi per le ragazze.

La manifestazione ha rappresentato il contesto ideale per la campagna promozionale di Italia Ortofrutta e FIDAL a favore di un’alimentazione sana ed equilibrata a base di frutta e ortaggi. Per l’occasione, all’ormai conosciutissimo stand di “L’allenamento inizia mangiando” sono state distribuite mele, offerte dall’Organizzazione di Produttori C.I.O., proprio di Trento, e nocciole dell’OP AOA di Scafati.

Insieme al prodotto fresco sono stati distribuiti gadgets e materiale promozionale dall’OP ORTOSESTU di Cagliari nonché le schede informative predisposte da Italia Ortofrutta per diffondere la conoscenza tra i giovani atleti e tra tutti gli intervenuti delle proprietà nutraceutiche dei prodotti ortofrutticoli e la loro stagionalità.

Mele e nocciole, in particolare, sono due frutti molto adatti per recuperare le energie a fronte di un’intensa attività fisica: le mele infatti, costituite per il 96% da carboidrati (valore energetico per 100gr di parte edibile senza buccia – fonte INRAN), sono capaci di fornire energia “pronta all’uso”; le nocciole invece, oltre ad essere ricche di grassi “buoni” compreso il preziosissimo omega 3, hanno un elevato contenuto di vitamine e rappresentano una buona riserva di sali minerali.

Franco Benamati in rappresentanza di C.I.O. e Gennaro Velardo per l’OP AOA hanno sottolineato ancora una volta l’importanza della campagna promossa da Italia Ortofrutta ricordando che uno stile di vita sano e corretto passa attraverso una giusta alimentazione ricca di frutta e verdura e la pratica di attività fisica.

La campagna “L’ortofrutta e lo sport” che proseguirà per tutto il 2014 intende sensibilizzare la popolazione e in particolare i giovani, su un corretto stile di vita promuovendo il consumo di frutta e verdura di stagione rigorosamente Made in Italy.

 


Milano 27-28 settembre 2014 - Campionati Italiani di Società Assoluti su Pista

Archiviata la fase regionale, lo scorso week end si sono conclusi all’Arena civica di Milano i Campionati Italiani di Società Assoluti su Pista che hanno visto competere 144 squadre per un totale di 1800 atleti in gara.

Un autentico spettacolo di sport e una festa per l’atletica italiana con striscioni, cori sugli spalti e tante fotografie ad immortalare il coronamento dell’Atletica Riccardi Milano (maschile) e dell'ACSI Italia Atletica (femminile) a club campioni d'Italia 2014.

 

All’insegna dello slogan “L’allenamento inizia mangiando”, Italia Ortofrutta e Federazione Italiana di Atletica Leggera hanno rinnovato anche a Milano la loro collaborazione sensibilizzando gli atleti e i numerosi spettatori sull’importanza di una sana e corretta alimentazione a base di frutta e verdura abbinata alla pratica di attività fisica.

 

Presso il gazebo dell’Unione nazionale sono stati distribuiti gratuitamente agli atleti e ai loro accompagnatori uva da tavola e nocciole offerte rispettivamente dalle Organizzazioni di Produttori AOA di Scafati e APOC SALERNO aderenti ad Italia Ortofrutta. Molto utili si sono rivelate anche le schede informative predisposte dall’Unione e distribuite ai partecipanti per far conoscere le proprietà, le varietà e alcune curiosità sui prodotti offerti. Non tutti sapevano ad esempio che le nocciole per il loro contenuto in grassi “buoni”, vitamine e sali minerali sono perfette per chi pratica sport, o che l’uva ha proprietà antiossidanti, anticancro e antianemiche.

 

Gennaro Velardo, direttore di AOA, e Rosario Ferrara, direttore di APOC SALERNO hanno espresso il loro pieno sostegno all’iniziativa sottolineando ancora una volta quanto un corretto stile di vita dipenda da una sana alimentazione dove frutta e verdura ricoprono un ruolo chiave.

 

La campagna di informazione e comunicazione “L’ortofrutta e lo sport” promossa da Italia Ortofrutta e FIDAL proseguirà per tutto il 2014. Prossimo appuntamento i Campionati Italiani Individuali e per Regioni su Pista Cadet a Borgo Valsugana (TN) che si terranno l’11 e 12 ottobre.

 


Casette di Massa 14 settembre 2014 - 30th world mountain running championship

Alla presenza del Sindaco, del Prefetto e del Presidente della FIDAL, Alfio Giomi, si è aperta in Piazza Aranci a Casette di Massa (MS) la trentesima edizione dei mondiali di corsa in montagna.

Nel corso della cerimonia di apertura è stato consegnato un blocco di marmo allo scultore Fabio Viale il quale vi realizzerà una statua dedicata a Pietro Mennea che sarà collocata nello Stadio dei Marmi a Roma.

 

Il percorso, realizzato nel suggestivo contesto della cava di marmo del famoso bacino di Gioia, ha visto la partecipazione di oltre 350 atleti provenienti da oltre 40 Paesi e cinque continenti e la presenza di un pubblico molto numeroso e pieno di entusiasmo. L’Italia è salita ben tre volte sul podio: il team delle azzurre senior hanno conquistato la medaglia d’oro, il team junior maschile l’argento mentre i senior hanno ottenuto il bronzo.

 

Anche la manifestazione di Casette è stata l’occasione per rinnovare l’appuntamento con la campagna di educazione alimentare promossa da ITALIA ORTOFRUTTA e FIDAL per contribuire alla diffusione di una maggiore conoscenza sui benefici per la salute derivanti da un corretto ed equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta quotidiana.

 

Agli atleti e ai numerosi visitatori sono state offerte nocciole, uva e mele in confezioni monouso gentilmente offerte dalle Organizzazioni di Produttori AOA, Assofruit Italia e APOPA. Unitamente ai prodotti freschi è stato distribuito il materiale promozionale ed illustrativo riportante in dettaglio informazioni relative alla stagionalità ed alle caratteristiche nutrizionali dei principali prodotti ortofrutticoli.

 

Il buon esito dell’iniziativa è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione offerta dalle Organizzazioni di Produttori coinvolte da Italia Ortofrutta nelle attività progettuali. Nel merito, Gennaro Velardo, Andrea Badursi e Luciano Simonetti in rappresentanza rispettivamente di AOA, Assofruit Italia e APOPA si sono espressi unitamente sull’importanza di una corretta educazione alimentare per contribuire a rilanciare i consumi di frutta e verdura.

 


Rovereto 18-19-20 luglio 2014 - Campionati Italiani Individuali Assoluti su Pista

Dal 18 al 20 luglio 2014 Rovereto ha ospitato per la prima volta i Campionati Italiani Individuali Assoluti su Pista. La rassegna tricolore si è svolta presso lo stadio Quercia di Rovereto ed ha visto 1034 iscritti, di cui 535 uomini e 499 donne in rappresentanza di 181 club di tutto il paese. Nella mattinata del 20 luglio, presso la sala di rappresentanza della fondazione Caritro l’ Unione sportiva Trentigrana, ha dedicato alla rassegna una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Presidente della Fidal Alfio Giomi, il Sindaco di Rovereto Andrea Miorandi l’Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e tanti altri. Il Presidente della Fidal durante la conferenza stampa, ha riconfermato il ruolo fondamentale dell’atletica nel panorama degli sport.

La manifestazione sportiva è stata l’occasione di un nuovo appuntamento della campagna di educazione alimentare promossa da Italia Ortofrutta in collaborazione con la FIDAL all’insegna dello slogan “ l’allenamento inizia mangiando” per contribuire alla diffusione di una maggiore conoscenza sui benefici per la salute derivanti da un corretto ed equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta quotidiana.

 

Sia gli atleti durante le premiazioni che i numerosi visitatori durante la tre giorni agonistica hanno potuto degustare le eccellenze ortofrutticole del Made in Italy presso lo stand allestito da Italia Ortofrutta in collaborazione con le Organizzazioni di Produttori CIO e LAGNASCO che con personale appositamente incaricato hanno offerto in distribuzione gratuita mele, prugne damaschine e pesche nettarine in confezioni monouso, unitamente al materiale promozionale ed illustrativo riportante in dettaglio informazioni relative alla stagionalità ed alle caratteristiche nutrizionali dei principali prodotti ortofrutticoli.

 

Il buon esito dell’iniziativa è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione offerta delle Organizzazioni di Produttori coinvolte da Italia Ortofrutta nelle attività progettuali. A tal proposito anche REMO PATERNO in rappresentanza della OP CIO e SIMONE BERNARDI in rappresentanza della OP LAGNASCO si sono espressi unanimemente sull’importanza di una corretta educazione alimentare per contribuire a rilanciare i consumi di frutta e verdura.


Modena 4 – 5 – 6 luglio 2014 - Campionati Italiani Individuali su Pista Master

Dal 4 al 6 di luglio 2014 Modena ha ospitato i Campionati Italiani Master su Pista. La manifestazione sportiva modenese è stata un altro appuntamento della campagna di educazione alimentare promossa da Italia Ortofrutta in collaborazione con la FIDAL per contribuire alla diffusione di una maggiore conoscenza sui benefici per la salute derivanti da un corretto ed equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta quotidiana.

 

All’insegna dello slogan “l’allenamento inizia mangiando” l’iniziativa sostenuta da ITALIA ORTOFRUTTA e FIDAL ha fatto da cornice all’appuntamento agonistico che ha fatto registrare la partecipazione di oltre 2.900 atleti in gara in rappresentanza di 300 società oltre che di un folto pubblico di visitatori

 

La rassegna nazionale su pista “ over 35 “ ha visto la partecipazione di Giuseppe Ottaviani , marchigiano di 98 anni, già vincitore di dieci medaglie d’oro oltre alla presenza di un ospite d’eccezione Sara Simeoni che ha espresso grande soddisfazione per i primati e il gran finale della manifestazione in occasione del quale è stato celebrato il 140° anniversario della rassegna modenese. Sia agli atleti , durante le premiazioni, che ai numerosi visitatori durante la tre giorni agonistica hanno potuto degustare le eccellenze ortofrutticole del Made in Italy presso lo stand allestito da Italia Ortofrutta in collaborazione con le Organizzazioni di Produttori Abiomed e Apo Sicilia (Sicilia) Europfruit (Emilia Romagna).

A cura di personale appositamente incaricato sono stati distribuiti gratuitamente pomodorini ciliegini, arance, pesche e nettarine in confezioni monouso, unitamente al materiale promozionale ed illustrativo riportante in dettaglio informazioni relative alla stagionalità ed alle caratteristiche nutrizionali dei principali prodotti ortofrutticoli.

Il buon esito dell’iniziativa è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione offerta delle Organizzazioni di Produttori coinvolte da Italia Ortofrutta nelle attività progettuali. A tal proposito anche Luciano Caruso ( Abiomed), Pietro Fabbri ( Europfruit) e Antonio Fricano (Apo Sicilia) si sono espressi unanimemente sull’importanza di una corretta educazione alimentare per contribuire a rilanciare i consumi di frutta e verdura la cui presenza sulle tavole degli italiani è significativamente decresciuta nell’ultimo decennio.


Rieti 20-21-22 giugno 2014 - Campionati Italiani Individuali Allievi su Pista

E’ proseguita con i campionati italiani individuali allievi su pista che si sono svolti a Rieti nei giorni 20-22 giugno 2014 la campagna di educazione alimentare promossa da Italia Ortofrutta in collaborazione con la FIDAL per contribuire alla diffusione di una maggiore conoscenza sui benefici per la salute derivanti da un corretto ed equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta quotidiana.

 

Notevole l’affluenza di pubblico ai tre giorni di atletica della città sabina, durante i quali sono intervenuti in gara oltre 2000 atleti in rappresentanza di 320 società sportive. Iscritti alla 49esima edizione della rassegna tricolore sabina anche i 17 azzurrini qualificati per i prossimi giochi olimpici giovanili di Nanchino (Cina 20-26 agosto) comprese le medaglie d’oro di Trials Europei di Baku, Noemi Stella (marcia), Nicole Reina (2000 siepi) e Filippo Tortu (200 mt).

 

Ai numerosi spettatori e agli atleti intervenuti in gara Italia Ortofrutta, con la collaborazione delle Organizzazioni di produttori, Assofruit Italia (Basilicata) Santa Margherita Terra e Sole (Sardegna) e Agriverde (Campania), ha distribuito gratuitamente albicocche e nettarine oltre che salse preparate a base di pomodoro in confezioni monouso, unitamente al materiale promozionale ed illustrativo riportante in dettaglio informazioni relative alla stagionalità ed alle caratteristiche nutrizionali dei principali prodotti ortofrutticoli.

 

Il buon esito dell’iniziativa è stato possibile grazie anche al contributo ed alla preziosa collaborazione offerta delle Organizzazioni di Produttori coinvolte da Italia Ortofrutta nelle attività progettuali tutte unanimemente concordi sull’importanza che l’educazione oggi riveste per contribuire a rilanciare i consumi di frutta e verdura la cui presenza sulle tavole degli italiani è significativamente decresciuta nell’ultimo decennio.

 


Torino 6-7-8 giugno 2014 - Campionati Italiani Iuniores e Promesse

Nel corso dei Campionati Italiani Iuniores e Promesse di atletica che si sono svolti nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno presso lo stadio Nebiolo, la città di Torino è stata spettatrice della campagna promozionale realizzata da Italia Ortofrutta in collaborazione con la FIDAL all’insegna dello slogan “L’allenamento inizia mangiando”. La rassegna tricolore si è aperta con 1430 atleti ed ha visto nei vari giorni di gara l’avvicendamento di tantissimi atleti con grande successo di pubblico. Nella seconda giornata dei Campionati Italiani Iuniores e Under 23 il campione uscente Hassane Fofana ( Fiamme Oro) ed il vice campione europeo iuniores Lorenzo Perini hanno ottenuto lo standard per gli europei assoluti di Zurigo. La tre giorni Torinese dei Campionati Italiani Junior e Promesse organizzata dal CUS di Torino era valida anche come campionato di società Under 23. Ai numerosi spettatori e agli atleti che hanno preso parte alla manifestazione, Italia Ortofrutta con la collaborazione delle Organizzazioni di produttori associate Eurocirce e Colle d’Oro, ha distribuito ortaggi e baby carrot in confezioni monouso. In continuità con i precedenti appuntamenti sportivi Italia Ortofrutta ha riproposto, il tradizionale gazebo con lo slogan “ l’allenamento inizia mangiando” per illustrare ancora una volta l'importanza per chi pratica attività sportiva di una corretta alimentazione basata su un corretto apporto di frutta e verdura. Particolare rilevanza è stata data alle informazioni relative alla stagionalità dei prodotti, ai legami con il territorio e a tutti gli aspetti nutrizionali e salutistici derivanti da un corretto apporto di frutta e verdura nella dieta alimentare al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone.


L'Aquila 28-29 maggio 2014 - Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi

ITALIA ORTOFRUTTA nel corso della Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi, torna con lo slogan “L’allenamento inizia mangiando”. La manifestazione è stata organizzata da FIDAL e dal CONI con la collaborazione del Comitato Italiano Paraolimpico (CIP) e il supporto di Kinder+ Sport. La Finale si è svolta mercoledì 28 e giovedì 29 maggio scorso all’Aquila . Il giorno 27 maggio alle ore 18 ha avuto inizio la cerimonia d’apertura nel centro storico, luogo simbolo della città che porta ancora i segni del terribile sisma del 2009. Ospiti d’onore Sara Simeoni e Stefano Baldini.

La rassegna si è aperta con la partecipazione di 1500 ragazzi protagonisti, tra cui cadetti , allievi e 187 ragazzi con disabilità. Gli atleti sono stati impegnati nel nuovo campo di atletica “ Isaia di Cesare” , realizzato laddove sorgeva la più grande tendopoli aquilana di accoglienza dei terremotati ed inaugurato in tale occasione alla presenza del Presidente del CONI , Giovanni Malago’ e quello della Fidal Alfio Giomi . Ai molteplici visitatori che hanno preso parte alla manifestazione ed agli stessi atleti, ITALIA ORTOFRUTTA, con la collaborazione delle Organizzazioni di produttori, APO SICILIA e APOPA , ha distribuito ARANCE E MELE ANNURCA IGP.

In prossimità dell’area campestre ITALIA ORTOFRUTTA ha riproposto il tradizionale gazebo con lo slogan “ l’allenamento inizia mangiando” per illustrare ancora una volta l'importanza di una corretta alimentazione non solo per chi pratica attività sportiva . Particolare rilevanza è stata data alle informazioni relative alla stagionalità dei prodotti, ai legami con il territorio e a tutti gli aspetti nutrizionali e salutistici derivanti da un corretto apporto di frutta e verdura nella dieta alimentare al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone.

 

I principi di una corretta educazione alimentare rappresentano sicuramente la via maestra per il rilancio dei consumi di ortofrutta. Anche Antonio Fricano in rappresentanza della Op Apo Sicilia, e Luciano Simonetti in rappresentanza della OP Apopa , che hanno offerto i prodotti distribuiti nel corso dell'iniziativa sportiva, concordano sull'importanza dell'educazione alimentare ed hanno espresso la loro soddisfazione anche per aver in un certo senso “contribuito” al successo dell’iniziativa.


Nove -Marostica (VI) 8-9 marzo 2014 - Campionati Italiani di Corsa Campestre

I campionati si sono svolti sabato 8 e domenica 9 marzo presso Nove – Marostica (VI) . La rassegna si è aperta con la partecipazione di 2300 atleti iscritti per un totale di 257 club rappresentati. Ai molteplici spettatori all’iniziativa, ma anche agli stessi atleti, ITALIA ORTOFRUTTA, con la collaborazione delle Organizzazioni di produttori, S.MARGHERITA TERRA E SOLE, APO SICILIA, ROSSA DI SICILIA e SAN LIDANO , ha distribuito salse di vario genere, mandarini e limoni, arance e confezioni monouso di insalata IV gamma. Ha predisposto in prossimità dell’area campestre il tradizionale gazebo con lo slogan “ l’allenamento inizia mangiando” illustrando ancora una volta l'importanza di una corretta alimentazione non solo per chi pratica sport. Particolare rilevanza è stata data alle informazioni relative alla stagionalità dei prodotti, ai legami con il territorio e a tutti gli aspetti nutrizionali e salutistici derivanti da un corretto apporto di frutta e verdura nella dieta alimentare al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone.

 

I principi di una corretta educazione alimentare rappresentano sicuramente la via maestra per il rilancio dei consumi di ortofrutta. Anche Ignazio Manca in rappresentanza della Op Santa Margherita Terra del Sole - Pula (Ca), Antonio Fricano in rappresentanza di Apo Sicilia Bagheria (Pa), Giuseppe Di Silvestro in rappresentanza di Rossa di Sicilia Catania e Paolo Cappuccio in rappresentanza della Op San Lidano Sezze (LT), che hanno offerto i prodotti distribuiti nel corso dell'iniziativa sportiva, concordano sull'importanza dell'educazione alimentare ed hanno espresso la loro soddisfazione anche per aver in un certo senso “contribuito” al successo dell’iniziativa. Per i presidenti Manca, Fricano, De Silvestro, Cappuccio, ma per tutti i soci di Italia Ortofrutta, l’iniziativa promozionale realizzata rappresenta un’importante opportunità per far conoscere le grandi qualità salubri delle eccellenze ortofrutticole italiane, nell'ottica d'informare i giovani sui principi di una sana e corretta alimentazione basata su un indispensabile apporto di frutta e verdura.


Ancona 22-23 febbraio 2014 - Campionati Italiani Individuali Assoluti Indoor

Lanciato ancora una volta ad Ancona da Italia Ortofrutta nel corso dei Campionati Italiani Individuali Assoluti Indoor di atletica della Federazione Italiana di Atletica Leggera, lo slogan “L’allenamento inizia mangiando”. I campionati si sono svolti sabato 22 e domenica 23 febbraio presso la Banca Marche Palas. La rassegna tricolore, per l’ottava volta, si è aperta con 425 atleti iscritti ( 220 uomini e 205 donne) oltre ad una quarantina di staffette 4x200. Nelle due giornate sono stati in palio 26 titoli 13 maschili, che ha visto MARCO FASSINOTTI conquistare il primato italiano assoluto di salto in alto con m. 2,34 superando il record italiano assoluto dopo quasi 25 anni. Ai tanti spettatori dell'iniziativa, ma anche agli stessi atleti, Italia Ortofrutta, con la collaborazione delle Organizzazioni di produttori, ROSSA DI SICILIA e FUNGHIIDEA , ha distribuito arance e funghi in confezioni monouso. Ha, inoltre, nell'apposito gazebo predisposto ai bordi delle piste, illustrato l'importanza di una corretta alimentazione non solo per chi pratica sport. Particolare rilevanza è stata data alle informazioni relative alla stagionalità dei prodotti, ai legami con il territorio e a tutti gli aspetti nutrizionali e salutistici derivanti da un corretto apporto di frutta e verdura nella dieta alimentare al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone.

 

I principi di una corretta educazione alimentare rappresentano sicuramente la via maestra per il rilancio dei consumi di ortofrutta che in questi ultimi anni hanno fatto registrare una significativa flessione. Anche Giuseppe Di Silvestro in rappresentanza della OP ROSSA DI SICILIA che ha offerto il prodotto arance e Franco Mattozzi in rappresentanza della OP FUNGHIIDEA che ha distribuito funghi nel corso della manifestazione, concordano con questa linea ed hanno espresso la loro soddisfazione anche per aver in un certo senso “contribuito” all’ottenimento del primato italiano assoluto di salto in alto del giovane Fassinotti. Di Silvestro e Mattozzi sono rimasti molto soddisfatti per l’esito dell’iniziativa che rappresenta un’importante opportunità per far conoscere profondamente le nostre eccellenze ortofrutticole sempre con l’obiettivo di informare i giovani sui principi di una sana e corretta alimentazione basata su un corretto apporto di frutta e verdura.


Ancona 15-16 febbraio 2014 - Campionati Italiani Individuali Allievi Indoor

“L'allenamento inizia mangiando” è lo slogan lanciato ancora una volta ad Ancona da Italia Ortofrutta nel corso dei Campionati Italiani Individuali Allievi Indoor di atletica della Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, svoltisi sabato 15 e domenica 16 febbraio presso la Banca Marche Palas, che ha visto coinvolti 733 atleti iscritti provenienti dai Cadetti, in rappresentanza di ben 202 società, classe 1998 che promette di “far parlare di sé”. Ai tanti spettatori dell'iniziativa, ma anche agli stessi atleti, Italia Ortofrutta, con la collaborazione della organizzazione di produttori, APOPA, ha distribuito MELE ANNURCHE. Ha, inoltre, nell'apposito gazebo predisposto ai bordi delle piste, illustrato l'importanza di una corretta alimentazione non solo per chi pratica sport. Particolare rilevanza è stata data alle informazioni relative alla stagionalità dei prodotti, ai legami con il territorio e a tutti gli aspetti nutrizionali e salutistici derivanti da un corretto apporto di frutta e verdura nella dieta alimentare

 

L’educazione alimentare rappresenta sicuramente la via maestra per il rilancio dei consumi di ortofrutta che in questi ultimi anni hanno fatto registrare una significativa flessione. Anche Luciano Simonetti in rappresentanza della OP APOPA che ha offerto il prodotto ( mele annurche ) distribuite nel corso della manifestazione, concorda su questa linea ed ha espresso la propria soddisfazione per l’esito dell’iniziativa che rappresenta una importante opportunità per coniugare la valorizzazione delle nostre eccellenze ortofrutticole con l’obiettivo di divulgare al meglio i principi di una sana e corretta alimentazione basata su un corretto apporto di frutta e verdura.

 


Ancona 8-9 febbraio 2014 - Campionati Italiani Juniores

“L'allenamento inizia mangiando” è lo slogan lanciato ad Ancona da Italia Ortofrutta nel corso dei Campionati Italiani Juniores e Promesse di atletica della Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL), svoltisi sabato e domenica scorsi, che hanno visto coinvolti 1.116 atleti in rappresentanza di 180 società con 52 maglie di campioni d’Italia - indoor. Ai tanti spettatori dell'iniziativa, ma anche agli stessi atleti, Italia Ortofrutta, con la collaborazione di due delle sue organizzazioni di produttori, Fonteverde e Apo Sicilia, ha distribuito zucchine ed arance, inoltre, nell'apposito gazebo predisposto ai bordi delle piste, ha illustrato l'importanza di una corretta alimentazione. Particolare rilevanza è stata data alle informazioni relative alla stagionalità dei prodotti, ai legami con il territorio e a tutti gli aspetti nutrizionali e salutistici derivanti da un corretto apporto di frutta e verdura nella dieta alimentare. La campagna d'informazione e comunicazione "L'ortofrutta e lo sport”, promossa da Italia Ortofrutta - Unione Nazionale in collaborazione con la Fidal continuerà per tutto il 2014. L'obiettivo della campagna promozionale è divulgare e diffondere tra le fasce giovanili della popolazione - che abitualmente praticano sport - i principi di una corretta alimentazione e la conoscenza dei benefici che possono derivare da un equilibrato apporto di frutta e verdura nella dieta. L’educazione alimentare rappresenta sicuramente la via maestra per il rilancio dei consumi di ortofrutta, Francesca Calabrese e Antonio Fricano rispettivamente della OP FONTEVERDE e OP APO SICILIA che hanno offerto i prodotti distribuiti nel corso della manifestazione, concordano su questa linea ed hanno espresso la loro soddisfazione per l’esito dell’iniziativa che rappresenta una importante opportunità per coniugare la valorizzazione delle nostre eccellenze ortofrutticole con l’obiettivo di divulgare al meglio i principi di una sana e corretta alimentazione basata su un corretto apporto di frutta e verdura. 

Contatti:

Italia Ortofrutta Soc. Cons. a r.l.

Via Alessandria, 199/c

000198 - Roma

Tel: +39 068551695

Fax: +39 068417810

Mail: info@italiaortofrutta.it